PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO PER LICHEN VULVARE
INTRODUCTION AND AIM OF THE STUDY / INTRODUZIONE E SCOPO DELLO STUDIO
Il Lichen sclerosus e il Lichen planus sono dermatosi ipercheratosiche circoscritte che possono interessare la regione anogenitale. Il trattamento di elezione consiste attualmente nella somministrazione di corticosteroidi topici potenti o ultrapotenti.
Scopo dello studio è quello di valutare l'efficacia del trattamento riabilitativo fisioterapico a seguito di intervento chirurgico con PRP e lipofilling.
MATERIALS AND METHODS / MATERIALI E METODI
In questo lavoro è stato eseguito uno studio di coorte prospettico osservazionale con confronto per dati appaiati relativi al quadro clinico e sintomatologico, prima e dopo intervento riabilitativo. Per la raccolta dati e la rilevazione degli outcome di interesse sono state utilizzate le seguenti scale di valutazione: VAS, VHI modificata e SQOL-F. Nel gruppo di studio sono state inserite n.16 donne tra i 18 e i 75 anni affette da Lichen sclerosus o Lichen planus che afferivano in ambulatorio in seguito a intervento chirurgico con PRP e lipofilling. Il trattamento fisioterapico è iniziato 20 ± 2 giorni dopo l'intervento chirurgico. Le pazienti sono state sottoposte inizialmente a 4 trattamenti fisioterapici (uno alla settimana) in regime ambulatoriale per poi continuare con una seduta di follow up ogni 4-6 settimane. Inoltre, nel post-intervento è stata distribuita una brochure che spiega il trattamento domiciliare di massaggio e stretching da eseguire quotidianamente.
RESULTS / RISULTATI
I risultati emersi dai calcoli statistici (test t-student per dati appaiati e test dei ranghi di Wilcoxon per dati appaiati) si sono dimostrati significativi per tutte e tre le scale di valutazione, con un valore di p < 0,001 ad eccezione del test di Wilcoxon eseguito sul SQOL-F dove p = 0,003. Invece, non è stato dimostrato che il trattamento protratto nel tempo incida in maniera significativa sui miglioramenti.
INTERPRETATION OF RESULTS / DISCUSSIONE
La terapia si è dimostrata efficace sia dal punto di vista clinico che sintomatologico. La durata del trattamento nel tempo, pur non essendo correlata in modo significativo con i miglioramenti, si è dimostrata idonea per il mantenimento dei risultati raggiunti.
CONCLUSIONS / CONCLUSIONI
Al fine di avvalorare ulteriormente l'impiego di questo protocollo riabilitativo, fornendo un grado di evidenza scientifica maggiore, sarebbe utile proseguire ed implementare lo studio mettendo a confronto la tipologia delle pazienti osservate con altre non sottoposte a trattamento fisioterapico post-chirurgico.
REFERENCES (max. 3) / BIBLIOGRAFIA (max. 3)
1. Casabona F, Priano V, Vallerino V, Cogliandro A, Lavagnino G. New surgical approach to Lichen sclerosus of the vulva: the role of adipose-derived mesenchymal cells and platelet-rich plasma in tissue regeneration. Plast Reconstr Surg 2010 Oct; 126 (4): 210e-211e.
2.
Fistarol SK, Itin PH. Diagnosis and treatment of Lichen sclerosus, an update. Am J Clin Dermatol 2013; 14:27-47.
3.Kirtschig G. Lichen sclerosus
- presentation, diagnosis and management. Dtsch Arztebl Int 2016; 113: 337-43.